Nome utente o password errati.

Posizionamento competitivo di alcuni comparti alimentari nel periodo 2011-1o semestre 2014 in 17 paesi

17 novembre 2014

Nella sezione PUBBLICAZIONI - Studi - del sito è possibile trovare  alcune serie di tabelle con l'evoluzione delle importazioni alimentari effettuate da 17 paesi. Le tavole riguardano le importazioni specifiche di diversi comparti  nel triennio 2011-2013, e poi sull'arco dei primi semestri 2012-2014. Solo nel caso della Russia, per i noti problemi politico-commerciali, i dati 2014 si fermano al 1o trimestre.

I dati consentono di valutare in concreto l'evoluzione del posizionamento competitvo dell'Italia nei paesi considerati, ove essa è presente, e comunque quello dei principali fornitori. Si sottolinea che, diversamente da precedenti invii in argomento degli ann scorsi, i dati di comparto sono disaggregati nella massima misura possibile.

Precisiamo altresì che i dati riguardanti l'Italia non coincidono completamente con quelli dell'export censiti dall'Istat, in quanto le fonti statistiche utilizzate sono diverse dal nostro Istituto di statistica. Con fonti omogene, comunque, le tendenze emergenti sono sincere.