IL FILO ROSSO DEL POMODORO. ITALIANO DALLA NASCITA - Napoli 24 novembre 2017

27 November 2017

Un’importante occasione di incontro e di confronto sulla filiera del pomodoro da industria.

L’etichettatura d’origine dei derivati del pomodoro è il tema scelto come filo conduttore, un argomento di grande attualità, molto sentito dall’Industria italiana della trasformazione del pomodoro che è stata, da sempre, favorevole ad estendere l’obbligo di indicazione in etichetta dell’origine della materia prima a tutti i derivati per garantire la massima trasparenza e per difendere le nostre produzioni da polemiche strumentali.

Il pomodoro è “italiano dalla nascita”: i derivati prodotti dalle aziende italiane sono tutti 100% “made in Italy.

Sua Maestà il Pomodoro Pelato - Una storia tutta italiana

11 May 2017

Sua maestà il pomodoro pelato. Una storia tutta italiana: una giornata interamente dedicata al pomodoro organizzata, a Milano nell’ambito di Tutto Food, dall’ANICAV, con il contributo della CCIAA di Salerno ed in collaborazione con l’Associazione JRE- Jeunes Restaurateurs e Gaetano Buscetto srl.

IL FILO ROSSO DEL POMODORO - Valorizzare la filiera per competere

02 December 2016

Il Filo Rosso del Pomodoro, giunto alla sua quarta edizione, è un’importante occasione di incontro e di confronto sulla filiera del pomodoro da industria. Valorizzare la filiera per competere è il tema scelto come filo conduttore. Solo lavorando insieme con spirito unitario e obiettivi condivisi sarà possibile creare valore lungo tutta la filiera e garantire, nel lungo periodo, le condizioni per la sopravvivenza e la competitività del nostro comparto.  Quello di cui abbiamo bisogno è una filiera aperta, non a compartimenti stagni, caratterizzata da cooperazione tra i suoi attori che concorrono insieme ad accrescere la competitività del sistema.

IL FILO ROSSO DEL POMODORO IN UNA FILERA ETICA E SOSTENIBILE - Foggia, 2 dicembre 2015

18 December 2015

Il Filo Rosso del Pomodoro, giunto alla sua terza edizione, rappresenta un importante appuntamento annuale per la nostra Associazione e per il comparto: una giornata interamente dedicata al pomodoro da industria, un momento di incontro e di confronto tra le varie anime della filiera sulle tematiche di maggiore interesse per il settore.

Quest’anno, alla luce delle vicende che hanno riguardato il comparto in particolare in materia di lavoro irregolare e caporalato, il tema scelto è stato quello dell’etica e della sostenibilità lungo tutta la filiera del pomodoro da industria, dall’agricoltura alla trasformazione industriale fino alla distribuzione.

Legalità, trasparenza, rispetto dei diritti dei lavoratori, rispetto per l’ambiente, devono guidare la vita e le azioni delle imprese e rappresentare valori irrinunciabili oltre che condizione necessaria all'attività economica e al sano e pieno sviluppo del territorio: la responsabilità sociale dovrà diventare il nuovo paradigma del fare impresa.

IL FILO ROSSO DEL POMODORO - L'EXPOrt CI LEGA AL MONDO - Napoli, 28 novembre 2014

10 December 2014

Un’importante occasione di incontro e di confronto sulla filiera del pomodoro da industria.
La giornata si è aperta con l’assemblea pubblica dell’ANICAV che ha avuto per tema "Il filo rosso del Pomodoro - L'EXPO-rt ci lega al mondo", con un focus sui programmi di investimento specifici per l’agroindustria contenuti nel Piano straordinario di rilancio internazionale proposto dal MiSE e dei progetti in cantiere per la tutela del Made in Italy che dovranno essere realizzati dall’Agenzia-ICE in collaborazione con il MIPAAF.

Nella seconda parte della giornata il dibattito è continuato con il Simposio "Risultati e prospettive per il pomodoro da industria", con approfondimenti sui risultati produttivi e il bilancio fitosanitario della campagna di trasformazione 2014.